02/05/2025
Ufficio per lo sviluppo della congregazione in Italia (USCI)

Hare Kṛṣṇa Hare Kṛṣṇa, Kṛṣṇa Kṛṣṇa Hare Hare, Hare Rāma Hare Rāma, Rāma Rāma Hare Hare

BG V.20

La persona che ha l’intelligenza fissa sul sé, che non è mai confusa, che non esulta nella fortuna e non si lamenta nella sventura, e possiede la scienza di Dio, ha già raggiunto la Trascendenza.
[Bhaktivedānta Svāmī Prabhupāda] ▴ chiudi

SPIEGAZIONE: Sono descritte qui le caratteristiche della persona che ha compreso la propria identità spirituale. In primo luogo si è liberata dall’illusione che la portava a identificare il corpo col vero sé. Sa perfettamente di non essere il corpo di materia, ma un frammento di Dio, la Persona Suprema. Non ha dunque la tendenza a rallegrarsi quando ottiene qualche beneficio materiale o a lamentarsi quando perde qualcosa collegato al corpo. Questa stabilità d’animo si chiama sthira-buddhi, l’intelligenza del vero sé. Grazie ad essa la persona realizzata non commette più l’errore d’identificare il corpo con l’anima, né crede che il corpo sia permanente e l’anima inesistente. Tale consapevolezza la eleva fino alla conoscenza perfetta della scienza della Verità Assoluta nei Suoi aspetti di Brahman, Paramātmā e Bhagavān. Giunge così a conoscere la propria natura e non cerca inutilmente di diventare il Supremo. Questo è ciò che viene definito realizzazione del Brahman o realizzazione del sé. Questa coscienza imperturbabile è la coscienza di Kṛṣṇa. ▴ chiudi

CBY1 S5.M20 parte 2.2

Oggi alle 19:15 ▾ leggi+

Mumbai 2/5/1974

Quando arriva della sofferenza da parte di Krishna un devoto non la considera molto seriamente. Egli pensa: “E‘ per il favore di Krishna che sono stato messo in questa situazione di sofferenza”. I devoti non vedono mai la sofferenza come tale, ma come un favore di Krishna. Questa è la visione del devoto. E‘ esattamente come un figlio che conosce la volontà di suo padre. Se il padre dà uno schiaffo il figlio non protesta, ma pensa “è per il mio bene”. Allo stesso modo un devoto non è mai disturbato quando deve soffrire per Krishna.
[Bhaktivedānta Svāmī Prabhupāda] ▾ leggi+

gen
feb
mar
apr
mag 2025
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Corso Power Series 17° ediz.

5 (19:30)

Corso Power Series 18° ediz.

7 (19:00) , 14 (19:00) , 21 (19:00)

Corso Power Series 19° ediz.

8 (19:00) , 15 (19:00) , 22 (19:00) , 29 (19:00)

Corso Bhakti Yoga 1° ediz.

oggi 2 (19:15)

USCI

Bhaktyā Labhya dāś
Devakī Rūpa devī dāsī
Ākarṣiṇī Rādhikā devī dāsī

web: www.esmbi.it/USCI
ufficio.sdc@gmail.com

Area riservata

corsista/servizio: log-in

Termini di utilizzo | Politica sulla riservatezza

Programmi riconosciuti dalla ISKCON:
Associazione Internazionale per la Coscienza di Kṛṣṇa
Prabhupada
Fondatore ācārya Sua Divina Grazia A.C. Bhaktivedānta Svāmī Prabhupāda

2021 | © USCI – All rights reserved